Cos’è
La Casa di Paolo Ets nasce da un grande dolore: il 27 luglio 2009 un incidente stradale si porta via Paolo, 23 anni. Nella ferma convinzione che il modo migliore di ricordare chi non c’è più sia fare qualcosa per chi c’è ancora, la famiglia Dal Fior costituisce ad ottobre 2012 una piccola Associazione che negli anni cresce e si struttura come Ente del Terzo Settore e che attraverso servizi educativi pomeridiani accompagna nella crescita circa 80 minori e le loro famiglie, con particolare attenzione a situazioni di fragilità, anche in collaborazione con il Servizio Sociale Comunale presso il quale risulta accreditata. Obiettivi di tutte le attività sono la promozione del benessere dei bambini e dei ragazzi che incontriamo, attraverso l’accoglienza, il supporto scolastico e proposte volte alla socializzazione e all’inclusione. La Casa di Paolo è diventata negli anni un luogo di incontri dove ogni giorno bambini, ragazzi, famiglie, educatori qualificati e numerosi volontari costruiscono sorrisi. I servizi attualmente attivi sono:
Doposcuola elementari/medie (lun-ven 14/18): unisce supporto nello studio a un ambiente accogliente e aggregativo, dove educatrici e volontari accolgono e accompagnano ogni bambino/ragazzo.
Progetto Iris (lun-ven 14.30/17): contesto pomeridiano in cui educatori qualificati accompagnano ragazzi di 1 A e 2 A superiore sia nel percorso scolastico, sia nella crescita personale, attraverso attività di studio, momenti di confronto e di riflessione (cineforum, giochi, dibattiti, attività creative e laboratori con altre realtà del territorio).
Progetto Siri, (lun-ven 17/19) simile a progetto Iris, è uno spazio per i ragazzi del triennio delle superiori, dove studiare e confrontarsi insieme sul senso del “diventare grandi”.
Il pesce sull’albero: laboratorio metodologico per bambini e ragazzi con difficoltà d’apprendimento, gestito da tutor specializzati, per strutturare un metodo di studio efficace che metta il ragazzo al centro.
Contributi richiesti: da 60€/mese in base al servizio scelto.
Come ci aiuti?
FONDI con il tuo 5×1000 (cod. fisc 03309560120); con una donazione all’Iban IT44 H056 9610 8010 0002 2309 X57. MATERIALE regalandoci giochi in scatola, materiale di cartoleria (fogli “di brutta”, cartoncini, penne, colori, calcolatrici, compassi ecc), merendine confezionate, vecchi pc che non usi più. TEMPO entrando a far parte della nostra squadra di volontari; facendo manutenzione ai pc; proponendoti per aiutarci ad imbiancare; parlando di noi
Contatti:
La Casa di Paolo – via San Francesco, 15 – Varese
tel. 328/363.792.7 – email: lacasadipaolo.varese@gmail.com
sito: www.lacasadipaolo.org
FB: @lacasadipaolo.varese, INSTAGRAM: la_casa_di_paolo_onlus