Suore della Riparazione

Le Suore della Riparazione videro il loro inizio a Milano il 2 ottobre 1859.
Fondatori furono il Padre Carlo
Salerio (1827 – 1870), dell’attuale Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) e Carolina Orsenigo (1822 – 1881), giovane maestra milanese, dedita ad opere di carità fin dall’adolescenza. Dal loro incontro, dopo
la dolorosa parentesi missionaria del Salerio in Oceania, prese vita l’opera riparatrice, intesa come adorazione del Cuore Eucaristico di Gesù e collaborazione alla salvezza dei fratelli.
A Varese le Suore della Riparazione sono presenti dal lontano 1872, chiamate da Don Costantino Branca, con lo scopo di affidare loro l’oratorio e l’assistenza parrocchiale, per arginare i pericoli morali a cui era soggetta la gioventù femminile della città. Nella relazione, la Fondatrice esprime così l’intento della nuova apertura: “Ricoverare le fanciulle orfane abbandonate che formano una parte tanto cara alla nostra vocazione”. Oggi lo stesso spirito, che vede Gesù nel fratello bisognoso, anima le Sorelle, italiane e birmane, che provvedono, con l’aiuto di molti volontari e la generosità dei Varesini, alla preparazione e alla distribuzione del pasto serale ai tanti che accedono perché in difficoltà.
Suore Riparatrici e Adoratrici, esse sostengono il loro servizio con la preghiera e l’Adorazione eucaristica, che il Fondatore voleva “perpetua”. Il loro desiderio è diffondere, dove sono, tale spiritualità e per questo, nel 2009, è nato il “Monastero Spirituale, “tempio” dove gli aderenti si impegnano a entrare un’ora alla settimana per pregare, adorare, ringraziare e supplicare il Signore, “avvicinare il mondo a Cristo” (Giovanni Paolo II), in una cordata di preghiera e di amore che copre l’arco dell’intera giornata. Chi è interessato/a può visitare il sito: www.monastero.spirituale.it
Chi intende aderire, deve comunicare il giorno e l’ora di sua preferenza all’incaricata Madre Elide
Germondari, via Bernardino Luini 9 Varese cell. 338/238.803.0
elideger@libero.it; dalla stessa può ricevere direttamente il depliant mensile, che accompagna la preghiera personale, via mail.
Ancora un invito per quanti vogliano condividere con le Suore l’adorazione eucaristica che ogni domenica
fanno nella loro Cappella alle h 17.

2018 Dicembre_Meditazione mensile
2018 Novembre_Meditazione mensile
2018 Ottobre_Meditazione mensile
2018 Settembre_Meditazione mensile
2018 Luglio-agosto_Meditazione mensile
2018 Giugno_Meditazione mensile
2018 Maggio_Meditazione mensile

Commenti chiusi