Battesimo

Battesimo
– Un cammino che inizia –

Come chiedere il battesimo?

Dopo la nascita del bambino/a, la famiglia contatta la segreteria della comunità per segnalare il desiderio di far battezzare il figlio/a, lasciando i propri dati. Fissato il colloquio col sacerdote, si determina la data di celebrazione.

Cosa fa l’equipe del battesimo?

Accoglie le famiglie che chiedono il sacramento per i figli.
Accompagna verso la celebrazione del battesimo.
Mantiene i contatti anche dopo la celebrazione perché inizia il cammino di fede nella comunità cristiana.

Perché un sacramento comunitario?

Un forma che permette di comprendere che è un avvenimento riguardante tutta la comunità. Il padrino e la madrina vanno scelti dai genitori tra persone che praticano la fede, che siano di esempio sotto ogni aspetto e che garantiscano una collaborazione nell’educazione alla fede cattolica.
Nel caso che si desideri celebrare il Battesimo in un’altra Parrocchia occorrono motivi adeguati e il consenso del parroco.

Come prepararsi al sacramento?

Sono quattro i momenti previsti.

1. Le famiglie residenti nella nostra comunità, dopo il colloquio col parroco, saranno incontrate nelle loro case dal diacono o una delle coppie incaricate.

2. I genitori dei battezzandi sono attesi nella Sala Rossi della casa parrocchiale della Basilica di San Vittore (piazza canonica 7) per un incontro formativo condotto dalle coppie che esprimono la volontà della comunità di accompagnare il cammino di fede che la famiglia inizia col proprio bambino/a.

3. Genitori con padrini e madrine sono invitati a preparare la celebrazione in un incontro nella parrocchia della Brunella (guardando la facciata, si imbocca il portone di sinistra salendo al primo piano).

4. Il sabato che precede immediatamente il battesimo, le famiglie, i padrini e le madrine partecipano alla santa messa vigiliare delle 18 in Basilica, Brunella e Casbeno e delle 18.30 a Bosto, per pregare con la comunità per loro e per i loro piccoli.

Come continuare dopo il battesimo?
I membri dell’équipe, i sacerdoti e la comunità cristiana, saranno a disposizione per qualsiasi necessità riguardante il cammino di fede dei bambini.

Le famiglie dei piccoli, dagli 0 ai 6 anni fino all’inizio del cammino di catechesi, saranno invitate a partecipare a momenti di preghiera, incontro, riflessione e condivisione organizzati dalla comunità ricevendo opportune comunicazioni.

pdf calendario battesimo dei bambini


Contatti:
Segreteria Comunità Pastorale – piazza Canonica, 7 – Varese
t. 0332/236.019 – email: basvit@basvit.it

 

Commenti chiusi