Ottobre Missionario

Scopri le novità per Bosto

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Tema dell’anno : “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”


Dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria di quest’anno leggiamo: “Ogni uomo e donna è una missione e questa è la ragione per cui ci si trova a vivere sulla terra. Essere attratti ed essere inviati sono i due momenti che il nostro cuore, soprattutto quando è giovane in età, sente come forze interiori d’amore che promettono futuro e spingono in avanti tutta la nostra esistenza” .

Il mese missionario celebrato nell’ottobre di quest’anno è coinciso con il Sinodo generale dedicato ai giovani, “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, e Papa Francesco lo sottolinea nel suo messaggio: “Cari giovani, non abbiate paura di Cristo e della sua Chiesa! in essi si trova il tesoro che riempie di gioia la vita. Ve lo dico per esperienza: grazie alla fede ho trovato il fondamento dei miei sogni e la forza di realizzarli. Ho visto molte sofferenze, molte povertà sfigurare i volti di tanti fratelli e sorelle eppure, per chi sta con Gesù, il male è provocazione ad amare sempre di più… Dalla croce di Gesù impariamo la logica divina dell’offerta di noi stessi come annuncio del Vangelo per la vita del mondo.”

Queste parole del Papa ci orientano nel nostro cammino come Comunità. Senza lo spirito missionario, se non c’è coinvolgimento delle nuove generazioni nell’Eucarestia e nella propagazione della fede, non c’è futuro per le nostre comunità. La missione che ci è stata affidata non si esprime soltanto nel mandato di alcuni preti, religiose e laici per l’evangelizzazione delle genti lontane; non bastano neppure le deleghe ai pochi animatori del gruppo missionario parrocchiale, per questo vorremmo comprendere e promuovere il ruolo della Commissione Missionaria Parrocchiale.

In collaborazione con tutte le forze pastorali della Comunità, la Commissione Missionaria ha il compito di animare missionariamente le parrocchie in sintonia con gli orientamenti, le scelte operative del vescovo, del responsabile della Comunità e del Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale.

L’impegno della Commissione Missionaria è caratterizzato da:

  • annunciare la gioia dell’incontro con Cristo a coloro che non lo conoscono, sul territorio e nel mondo intero con particolare attenzione al dialogo inter-religioso ed ecumenico;
  • assumere lo stile di Cristo con la scelta di partire dai poveri e con mezzi poveri;
  • proporre gesti profetici di annuncio;
  • promuovere la vocazione missionaria, come espressione più alta del dono di sé;
  • mantenere vivo il rapporto con i nostri missionari (preti, religiosi/e e laici) che vivono la missione nei paesi nei quali la Chiesa li ha inviati.

Chi volesse collaborare con la Commissione Missionaria, può contattare don Sergio incaricato a questo scopo dalla diaconia della Comunità.

 

 

Commenti chiusi